L’aggiornata classificazione tassonomica adottata, è quella del recente lavoro di Urs Eggli, facente parte della collana “Illustrated handbook of succulent plants”. Questo nuovo lavoro mira ad illustrare le caratteristiche e le necessità, spesso difformi, di queste particolari piante ed a fornire al lettore tutte quelle informazioni di base che consentono di identificarle, coltivarle, moltiplicarle, difenderle e curarle con successo. Viene fatta una carrellata sugli habitat e la distribuzione sul pianeta di queste straordinarie piante che hanno saputo adattarsi a condizioni di vita tanto difficili e tanto varie. La conoscenza dell’ambiente di origine è molto importante perché fornisce al coltivatore informazioni preziose sui periodi di crescita e su quelli di stasi, sulla piovosità, le temperature, l’esposizione solare ecc.
Il libro fornisce anche ragguagli sulle semine riferite a singoli generi. Comprende 422 immagini di piante riportate su tavole a colori per essere di aiuto al riconoscimento delle specie. Un attento glossario fornisce la spiegazione dei termini botanici usati nel libro.
L’opera si rivolge a tutti coloro che non si accontentano di poche e scarne notizie su di un limitato numero di piante, ma desiderano invece un’informazione chiara, esauriente e scientificamente corretta su tutte le succulente normalmente coltivate, rarità comprese. Trattasi dell’unica pubblicazione in italiano che affronta in modo organico tutta la complessa materia dalla descrizione alla coltivazione, dal riconoscimento all’habitat delle succulente non cactacee completando in tal modo l’altra opera, dello stesso autore, “Piante grasse - Le cactacee”.
N.B. L'indice analitico è riportato nella demo. Scarica gratis la demo Contatta l'autore.