Trovato questo grazie mame.
Macerato d'ortica 1 kg di ortica fresca (oppure 100/200 gr di ortica essicata)per 10 litri d'acqua. Si mette in ammollo e lo si tiene esposto il più possibile al sole. Produrrà schiuma e cattivo odore, regolarsi di conseguenza. Bisogna girarlo per la prima settimana, perchè per fermentare ha bisogno d'ossigeno, e lo si deve lasciare dunque all'aria aperta.
Quando il prodotto sarà pronto si presenterà con una colorazione brunastra.
Alcuni utilizzano mettere l'ortica o comunque le piante da macerare, dentro a dei sacchetti di fibre o tnt, in modo che si filtri già da solo. Altrimenti bisogna filtrarlo e prima dell'utilizzo diluirlo 1:10 di acqua.
Cosa importante, per il macerato bisognerebbe usare acqua piovana, eventualmente acqua di rubinetto lasciata decantare all'aperto per qualche giorno.
"L'ortica fornisce un macerato ideale per la coltivazione biologica. Ha effetto curativo e riequilibrante e favorisce la crescita e la formazione della clorofilla, tiene lontani gli insetti e rafforza insomma la resistenza delle piante.
Si versa sul terreno, sopra le radici, oppure, molto diluito, sulle foglie."(cit.)
l'ortica come antiparassitario:
"L'estratto urticante di ortica si prepara con la stessa quantità di erba fresca nelle stesse proporzioni, ma non deve fermentare. Questo estratto a freddo viene fatto riposare per 12/24 ore, massimo 3 giorni, e poi va spruzzato sulle piante senza diluirlo. é efficace contro gli afidi. le sostanze urticanti dell'ortica vanno perse se si lascia riposare troppo il preparato."(cit.)
Quindi va preparato sempre con 1 kg di erbe fresche per 10 l di acqua piovana, filtrato e spruzzato. Attenzione all'utilizzo, usatelo con parsimonia perchè a quanto pare brucia parecchio,e i giovani bocci sono parecchio danneggiabili.