Ciao a tutti e...
....piacere di conoscervi. anche io sono un appassionato di succulente sebbene all'inizio di questa grande avventura.
vi scrivo perché ho bisogno di un aiuto diagnostico.
ho un echinopsis (multiplex credo) di circa 20 anni, piuttosto provato dalla non curanza di chi l'aveva prima.
la pianta grosso modo sta bene, perché mi fiorisce e soprattutto perché mi ha prodotto un numero esorbitante di piccoli, credo in virtù della specie.
circa tre mesi fa, ho fatto il travaso separandolo dagli esemplari più piccoli, alcuni dei quali stanno fiorendo e che a loro volta si stanno moltiplicando. cavolo che velocità!
prima questione: ma i polloni van tolti o posso lasciarli?
adesso che l'occhio si fa più tecnico, ho notato che quelli che credevo fossero segni del tempo in realtà sono delle macchie gialle che ricoprono la superficie di tutte le piante, dal più anziano ai più giovani. queste macchie gialle tipo croste, credo siano cocciniglie anche perché si vedono gli scudi. ho dato di chimico ieri e già oggi queste macchie si scrostano facilmente, si staccano e credo sia la lacca prodotte dalle maledette. il punto è che mi son detto di controllare anche le radici e sorpresa: queste macchie scendendo verso l'apparato radicale ricoprono i fusti integralmente e sono presenti anche sulle radici più anziane. con un bisturi ho scrostato un po' e viene tutto via. ma devo farlo manualmente e soprattutto, sono in presenza di cocciniglie radicali che stanno avvolgendo le piante salendo?
help me, ho una colonia da salvare....
ps: non c'è alcuna presenza di marciumi
come si postano le foto?? non ci riesco
grazie mille
ninni