Salve a tutti! Sono nuovo del forum e mi trovo qui perchè sono già due anni che ho un cactus bellissimo a cui sono molto affezionato ma non ho idea a quale specie appartenga. Mi sono già scervellato ore per gallerie fotografiche e google immagini senza però riconoscerlo completamente, alcuni erano davvero somiglianti ma mai identici, per cui mi farebbe piacere ricevere una consulenza.
Oltre alle foto (nel link in fondo) allego una descrizione:
"Il fusto è verde scuro, ma si schiarisce molto attorno a dove originano i coni carnosi tipici della sua superficie.
Le spine sono di due tonalità, bianche parallele e rosse scure perpendicolari alla superficie, tutte escono dalla sommità dei coni carnosi; le bianche (circa 40 per cono) si dispongono a ricoprirlo interamente tanto da renderlo raggiungibile solo da uno stuzzicadente dove queste si raffrontano, le rosse (5) invece sono dure, flessibili e accuminatissime tanto da impedire anche il tocco più lieve con la pianta. Quando il cono nasce ha sulla estremità le spine già distribuite che originano da un cerchietto bianco di aspetto vellutato, questo diventa verde chiaro-giallo a seguito della massiccia esposizione solare estiva.
La pianta cresce generando coni dalla estremità, da quando possiede i sui 5 “braccini” anche dalle estremità di quest’ultimi, non può rigenerare alcuna parte dei coni carnosi né le spine quando sono strappate o recise. Non è suscettibile a lesioni che cicatrizza anche nel periodo invernale (cono strappato, ago che la infilza per 4cm in profondità, quando l’ ho comprata era decorata violentemente come un piccolo babbo natale)
Ha fiorito una sola volta, a nove mesi di età, a metà primavera; il fiore era rosa-violetto grande come un unghia.
Orienta il tronco e la propria estremità con una velocità impressionante per mantenerla nella direzione del sole anche a costo di assumere posizioni di estrema flessione, si muove anche di 2-3cm in una mezza giornata se c’è il sole
Dopo un anno e mezzo ha imbastito la crescita dei primi "braccini".
Le sue radici sono molto ridotte, circa un terzo del volume del tronco principale.
Le foto più recenti la mostrano a circa 2 anni di età, cioè oggi.
E' abituata a bere molta acqua, a stare in terriccio neutro e ricco e a 18-20gradi in inverno durante il quale cresce pochissimo, per il resto prende sempre molto sole e calore su una finestra esposta a sud, vive a Parma (città molto umida).
Mi ha fatto preoccupare ultimamente perchè non sembra essere cresciuta molto negli ultimi due mesi (Agosto-Settembre, forse perchè riposta in un orto tra altre piante che la mettevano in ombra) ho già controllato le radici per cercare cocciniglie, ma queste trattengono la terra completamente anche sotto l'acqua impedendomi la loro ispezione senza strapparle, in ogni caso esternamente non sono visibili cocciniglie o altri parassiti e la terra del vaso non ne rivela la presenza.”
http://img48.imageshack.us/gal.php?g=pinti001.jpghttp://yfrog.com/1cpinti001jxGrazie mille per l’attenzione!
PS: La pianta si chiama Pinti