Habitat: Africa del Sud, Madagascar, Malawi, Australia, America, penisola arabica, Socotra.
Descrizione: piante monocotiledoni, comprendenti circa 500 specie, per lo più erbacee perenni, alcune sono acauli a foglie grasse, altre con fusto. Molte sviluppano radici fittonanti e carnose. Vivono in ambienti con scarse precipitazioni. I fiori con 5 petali, sono con perigonio corolliforme e spuntano in inverno; il frutto è una capsula.
Terreno: formula base.
Esposizione: luminosa.
Temperatura: la maggior parte delle piante può trascorrere l'inverno in un cassone freddo, ma le specie più delicate richiedono una minima di 8-10°C.
Acqua: con molta moderazione da maggio ad ottobre e quando appare la spiga florale. Marciscono se annaffiate in periodi sbagliati, in presenza di ristagni d'acqua nella rosetta e se coltivate su di un substrato poco drenato.
Coltivazione: facile. Propagazione per seme raccolto di recente, e per polloni. Prestare attenzione alla cocciniglia cotonosa ed alle fungosi.
Asphodelaceae - Principali generi: Aloe, Astroloba, Bulbine, Gasteria, Haworthia (queste piante crescono bene da febbraio ad aprile e da settembre a novembre a patto di essere mantenute alla giusta temperatura).
I generi Bowiea, Ornithogallum, Scilla sono stati trasferiti dalla famiglia delle Liliaceae a quella delle Hyacinthaceae.
Non tutti i botanici sono d'accordo nel ritenere le Alooideae una sottofamiglia delle Asphodelaceae, molti ritengono debba costituire una famiglia a sé stante: quella delle Aloaceae comprendente i generi Aloe, Astroloba, Gasteria, Haworthia.