Tribù: PERIPLOCEAE, CYNANCHEAE, MARSDENIEA, CEROPEGIEAE, STAPELIEAE.
Habitat: regioni temperate, tropicali e subtropicali, desertiche, zone semiaride e foreste del Sud Africa, Somalia, Etiopia, Mediterraneo, Penisola Arabica, Cina, Oceania.
Descrizione: migliaia di specie e circa 240 generi (dei quali 1/4 succulenti) dall'aspetto cespuglioso, sfornite per lo più di foglie, e assai belle o bizzarre. I fiori, ermafroditi, pentameri, a struttura complessa, si presentano sotto forma di infiorescenze o di racemi. Il calice è formato da 5 sepali e 5 petali così da dare al fiore l'aspetto di una stella. Le dimensioni vanno da uno a 30 centimetri. La maggior parte dei fiori emanano, nelle ore diurne, un cattivo odore al fine di attrarre gli insetti impollinatori (mosche), ma hanno forme e colori affascinanti. Alcuni generi provengono da zone con scarse precipitazioni, altri sono originari delle foreste. Molte specie sono fornite di caudice e di viticci. La maturazione dei frutti (follicolo deiscente) avviene l'anno successivo all'impollinazione, ed i relativi semi, dotati di pappo, conservano la loro germinabilità per un breve periodo di tempo.
Terreno: formula minerale, ovvero pomice, lapillo, zeolite in parti uguali. Gli ultimi due centimetri devono essere costituiti di sola sabbia, al fine di proteggere il colletto.
Esposizione: sole filtrato, ombra leggera e molta aria.
Temperatura: minima di 10-14°C secondo la specie.
Acqua: con moderazione prestando molta attenzione, mediamente 2-3 volte durante tutta la stagione di crescita; l'eccesso porta la pianta alla marcescenza. Leggere spruzzature d'inverno. Bagnare per immersione usando acqua piovana, ricordando di far bene asciugare il suolo prima di tornare a fornire acqua di nuovo. Le annaffiature iniziano solo dopo che le piante hanno dato segni di risveglio.
Coltivazione: crescita lenta. Quasi tutti i generi vanno soggetti al marciume del colletto. Propagazione per seme e talea. Concimare regolarmente fra giugno e settembre con aggiunta del tre per mille di solfato di magnesio. Fare uso d'insetticidi e fungicidi di tipo sistemico. Hanno rizoma o caudice: Brachystelma, Ceropegia, Fockea, Kinepatalum, Raphionacme. Sono epifite: Dischidia e Hoya. Per chi ha difficoltà di coltivazione si consiglia l'innesto dei generi Tavaresia, Hoodia e Trichocaulon su grosse Stapelia o su fusti di Ceropegia fusca o tuberi di Ceropegia woodii.
Principali generi: Brachystelma, Caralluma, Ceropegia, Cynanchum, Duvalia, Echidnopsis, Fockea, Hoodia, Hoya, Huernia, Orbea, Pectinaria, Piaranthus, Pseudolithos, Raphionacme, Sarcostemma, Stapelia, Tavaresia, Trichocaulon.
...