Habitat: i generi che comprendono piante grasse sono distribuiti ai tropici, Corno d'Africa, Madagascar, Socotra, Africa orientale e sud-occidentale.
Descrizione: grande famiglia comprendente oltre 200 generi e 2000 specie, trattasi di piante dicotiledoni a forma arbustiva, con foglie semplici a volte alterne e venature parallele. I fiori, estivi, appariscenti, ermafroditi, attinomorfi, hanno cinque petali e cinque sepali. L'impollinazione può avvenire solo ad opera di insetti specializzati muniti di proboscide (farfalle). Il frutto a volte è a forma di bacca o di drupa. I semi sono forniti d'albume, di ali o peli. I generi succulenti, caudiciformi o pachicaule, sono forniti di lattice tossico. La famiglia è imparentata con le Asclepiadaceae. L'ovario supero o semi-infero, è dotato di due follicoli deiscenti contenente semi piatti.
Terreno: formula base.
Esposizione: luce brillante.
Temperatura: minima di circa 16°C.
Acqua: abbondante durante la stagione di crescita.
Coltivazione: i generi sono delicati. Laddove l'inverno non è clemente, come in riviera o al sud d'Italia, le piante devono essere ricoverate in casa o in serra. Non dimenticare di concimare regolarmente. Si propagano per seme e/o talea.
Principali generi: Adenium, Pachypodium, Plumeria.
...