Habitat: zone tropicali e subtropicali del continente americano, con particolare riguardo al Messico, Indie occidentali, America centrale, Panama, Venezuela, Colombia, Perù, Bolivia, Mediterraneo.
Descrizione: trattasi di piante monocotiledoni, monocarpiche o policarpiche, per lo più xeromorfe. E' quasi sempre presente la spina apicale, a volte le spine compaiono anche lungo i margini. Radici lunghe e numerose, fusto breve, con rosetta di foglie carnose dotate di molte fibre. L'infiorescenza terminale, molto vistosa, compare quando la pianta ha raggiunto la maturità. L'impollinazione è operata da insetti ed uccelli. Secondo gli studi più aggiornati la famiglia si divide in due tribù:Yucceae (Barlett), presenta margini fibrosi, fiori attinomorfi, antere dardiformi, ovario supero, embrione diritto; Agaveae, presenta margini per lo più dentellati,fiori attinomorfi, ovario infero, antere allungate con embrione ricurvo.
Terreno: formula base, più 0,5% di calcio.
Esposizione: pieno sole.
Temperatura: minima invernale da 5°C a 10°C secondo la provenienza. Non gradiscono un'elevata escursione termica.
Acqua: normale. Temono l'acqua nella rosetta e l'eccessiva umidità del suolo. Resistenti alla siccità, si propagano per pollone e seme.
Coltivazione: piante calcicole di non difficile coltivazione, amano le concimazioni ricche di potassio. Molti generi sono rustici, anche se temono i marciumi radicali. Alcune specie diventano molto grandi e necessitano di vasi profondi.
Principali generi: Tribù Yucceae: Hesperaloe, Yucca.
Tribù Agaveae: Agave, Furcraea.
NOLINACEAE
Piccola famiglia, comprendente una cinquantina di specie estese dagli USA meridionali al Centro America, per lo più caulinari o caudiciformi. Le foglie si dispongono a rosetta apicale oppure spuntano dal caudice. Infiorescenza a spiga recante piccoli fiori monosessuali, attinomorfi. Il frutto è una capsula indeiscente a forma di noce contenente 1-3 semi.
Coltivazione: come le Agavaceae.
Principali generi: Beaucarnea, Calibanus, Dasylirion, Nolina.