Ciao a tutti,
sono un coltivatore di cactacee molto inesperto ma non per questo meno determinato
Volevo avere, se possibile, un parere sulla mia semina effettuata mercoledì scorso:
Premetto che, nonostante il "germinatoio" sia rusticissimo (un contenitore per fragole di plastica tagliato a 8 cm. con sopra una lampada al neon) ho seguito tutti i passaggi, ovvero sterilizzazione del terriccio (50% circa di terriccio per cactacee arricchito da sabbia e perlite e 50% di pomice di medio-piccola granulometria), disinfezione del contenitore con alcool con sciacquatura scrupolosa dopo e disinfezione dei semi in acqua tiepida arricchita da limonina (poi risciacquati in acqua tiepida) con asciugatura dopo.
Ho seminato da una parte dei semi comprati al supermercato così per prova (denominati "Mix di cactacee") e dall'altra alcuni semi di Echinopsis Subdenudata di provenienza certa e abbastanza freschi.
Dopo aver inumidito bene il terriccio immergendo il contenitore in una bacinella fino a che tutto il terriccio risultasse umido, ho sparso i semi ed ho avvolto il tutto (tutto il contenitore) nella pellicola per alimenti.
Dopo 4 giorni sono spuntate le prime piantine e a tutt'oggi sono circa una quindicina e qualcuna germina ancora. So che probabilmente non sono tante, ma per me è già una soddisfazione dato che questa è la mia prima semina.
Ora però ho notato due cose, la prima è che tutte le piantine tendono a diventare rossicce (ma a crescere bene dispiegando i cotiledoni in modo, credo corretto) e che lo strato superficiale in alcuni punti sembra che si stia asciugando. Cosa posso fare? Ripeto l'immersione nella bacinella approfittando del momento in cui ho deciso di sostituire la pellicola per far prendere anche un po' di aria al tutto? Allontano un po' la luce anche se mi sembra che crescano bene?
Ah, per ora la temperatura che sono riuscito ad ottenere è di 24/25 gradi circa nell'atmosfera circostante al contenitore e circa 18/20 di notte siccome spengo il neon dopo circa 14 ore di esposizione.
Scusate le tante domande
Ringrazio anticipatamente.
--
Michele.