Habitat: zone montuose della Bolivia, delle Ande, dell'Argentina, e dell'America meridionale, in generale fino ad un'altitudine di 3000 metri con forte escursione termica ed irraggiamento.
Descrizione: piccole piante sferiche, spesso cespitose, hanno tubercoli disposti a spirale, fioriscono giovanissime dalla primavera all'estate, non vivono a lungo. Fiori di colore rosso, arancione, giallo e bianco. Il genere apparteneva a Echinocactus, ora include Aylostera, Digitorebutia, Sulcorebutia, Weingarthia, qualche studioso vi comprende anche Mediolobivia.
Terreno: formula fertile, ovvero metà materiale inerte e metà organico.
Esposizione: sud/sud-est; preferibile il sole della prima parte della giornata; ombra leggera o sole filtrato, durante i mesi estivi. Amano il fresco e richiedono una buona ventilazione.
Temperatura: minima di 5°C.
Acqua: le annaffiature iniziano in primavera con la formazione dei boccioli, si intensificano in maggio/giugno, si smette in luglio/agosto allorchè si sostituiscono con le nebulizzazioni. A secco dal termine della fioritura.Nebulizzare di frequente d'estate e qualche volta durante il riposo.
Coltivazione: facile, rinvasare ogni due anni in primavera. Soffrono il calore estivo e il ragnetto rosso. Tenere a riposo da metà ottobre a tutto marzo. Si moltiplicano velocemente da seme e per pollone. Fertilizzare con regolarità aggiungendo anche dei microelementi. Causa la radice a fittone è d'uopo usare vasi piuttosto alti.
Principali specie di Rebutia: R. albopectinata; Rebutia marsoneri, nana, depressa, globosa, pieno sole, molta acqua d'estate, suolo umifero, fiori gialli; min.4°C.;
Rebutia aureispina; Rebutia buiningiana; R. cajasensis; R. chrysacantha, Rebutia deminuta; R. fulviseta; Rebutia grandiflora, R. perplexa;R. krainziana;
Rebutia pygmaea, nana, accestisce, radice napiforme, sole, molte varietà; R. fiebrigii;
Rebutia narvaecensis (Aylostera), vive in montagna, mezz'ombra, molta aria, nebulizzare.
R. steimannii, Rebutia raulii, R. fusca (Aylostera), tutte e tre soffrono particolarmente il calore estivo e richiedono molta aria.
Rebutia heliosa, grossa radice rapiforme, non facile; Rebutia huasiensis; R. kieslingii; Rebutia mamillosa; R. minuscola; Rebutia pseudodeminuta; R. pulvinosa; Rebutia sanguinea; R. senilis; Rebutia spinosissima; Rebutia vallegrandensis; R. xanthocarpa.