Il 23 e 24 MAGGIO 2015 GITA TRENTO – PADOVA
Carissimi soci AMACACTUS, familiari, amici e simpatizzanti,
ho faticosamente organizzata, con grossi problemi, questa gita, che se avrò un numero sufficiente di partecipanti, sono certo sarà una delle più belle da ricordare. Credetemi!!!!!
A TRENTO si svolge la consueta Fiera-mercato di Piante Grasse “EUROCACTUS” (vedi sito oppure Facebook: Cactus Trentino sudtirol), organizzata dall’Associazione Cactus Sudirol dell’amico Renzo Merler, la quale annovera la presenza di circa 20 vivaisti, italiani ed europei. Dopo la Fiera di Bologna questa è, senza ombra di dubbio, la seconda per importanza. Fatta questa premessa, Vi comunico la parte turistica (che potrà piacere anche a familiari e amici non “cactofili”), con il seguente programma.
- Partenza da VAL VIBRATA o S. BENEDETTO del Tronto nella tarda serata di venerdì 22 e successive soste ai caselli dell’A14 per far salire i partecipanti fino a PESARO. L’arrivo a Trento Fiera è previsto per le ore 9 del mattino, con due soste lungo il tragitto. La mattina la si trascorrerà dentro la Fiera per fare “shopping” di piante presso i numerosi vivaisti. All’interno della Fiera c’è Bar e Ristoro per il pranzo (chi vorrà mangiare al sacco, è libero di farlo). Coloro che non fossero interessati ai Cactus sono liberi fin dall’arrivo, ovvero successivamente, di andare per proprio conto per visitare la città ricca di bellezze architettoniche e di altro genere (Castello del Buon Consiglio, Piazza Duomo, Museo delle Scienze, Torre Aquila, affreschi Casa Casuffi-Rella e molto altro…). Le contenute dimensioni della città facilita il percorso a piedi del centro storico.
Ad un certo orario ci si ritroverà tutti in Fiera, per andare in Albergo (HOTEL EVEREST vedi sito), ove si pernotterà in ”mezza pensione”: cena – camera – colazione. Ad un orario mattiniero, che stabiliremo, si ripartirà alla volta di PADOVA.
La giornata si trascorrerà in questo modo: all’arrivo si andrà direttamente a visitare l’ORTO BOTANICO (vedi sito) che ristrutturato ed ampliato due anni fa, è unanimemente considerato il più bello d’EUROPA. In esso faremo una visita guidata prevista per 1 ora e mezza. Terminata la visita, si andrà ad ammirare, sempre con visita guidata, la CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI capolavoro Giottesco del Trecento italiano ed europeo, considerato come il ciclo più completo di affreschi realizzato dal grande maestro toscano nella sua maturità. Terminata anche questa visita, si andrà a fare una “preghiera” (a suffragio dei soci defunti dell’associazione) dentro la BASILICA di S. ANTONIO ( per dei turisti è una cosa quasi obbligatoria). Tra una visita e l’altra, cercheremo di trovare un bar o un punto di ristoro, per fare uno “spuntino” (la ristrettezza degli orari non ci permette di sederci in un ristorante o pizzeria ). Alle ore 16.30 si dovrà ripartire per il ritorno a casa.
Sono certo che saranno due giorni intensi ma di soddisfazione per tutti.
Il costo, comprensivo per pullman G.T, ingresso in Fiera, mezza pensione in albergo, ingresso con guida all’Orto Botanico, ingresso con guida alla Cappella degli Scrovegni:
euro 175.00 cadauno per la camera matrimoniale
euro 190.00 cadauno per la camera singola
Mi auguro di arrivare a un numero sufficiente di partecipanti per poter riuscire a partire. Ho la massima e indispensabile urgenza di ricevere la prenotazione (il problema sono le camere!!!) entro e non oltre la fine del corrente mese o al massimo entro la prima settimana di marzo!!!
Ricevuta la pre-prenotazione (335-7115133 –
Esta dirección electrónica esta protegida contra spambots. Es necesario activar Javascript para visualizarla
), invierò il bollettino postale, con il quale effettuare il versamento anticipato. Per i nuovi mi occorre un indirizzo.
Come ho già detto, ho avuto il mio gran da fare per organizzare scrupolosamente questa complessa gita. Se potete, ripagatemi con la Vs. partecipazione!!!!!
Attendo con premura.
Uno “spinosissimo abbraccio” da
peppe mecella
P.S. Ai partecipanti saranno tempestivamente comunicati gli orari cui il Bus sarà presente ai caselli autostradali.
EventList powered by schlu.net