NOVITA' - Guida pratica, completa, di 408 pagine con oltre 300 generi, migliaia di specie e più di 1700 succulente, cactacee e non cactacee, illustrate a colori.
Lo scopo di questo volume, nella sua prima parte, è quello di ripercorrere l’evoluzione delle piante, con particolare riguardo alle succulente, all’ambiente naturale in cui vivono, alla distribuzione sui territori, alla vita segreta che le rende capaci di vivere, crescere e riprodursi, alla struttura interna che permette loro l’accumulo di acqua e le fa resistere alla siccità, alle forme particolari, nonché alle differenze con le ‘altre piante’.
N.B. Il Sommario è riportato nella demo. Scarica gratis la demo Contatta l'autore.
La seconda parte vuole fornire, a neofiti e collezionisti, un valido aiuto in tema di coltivazione, di fioritura e di riconoscimento delle piante grasse, tanto diffuse nelle nostre case, mettendo a disposizione degli appassionati accurate nozioni pratiche di botanica, consigli e trucchi, così da accompagnare il lettore nella conoscenza e gestione di questo straordinario e particolare mondo vegetale.Il manuale si occupa, nei minimi particolari, di come coltivare le succulente, in condizioni tanto diverse da quelle naturali. Si forniscono indicazioni su come ottenere splendide fioriture, come seminare, riprodurre, innestare, annaffiare, concimare, difendere dalle intemperie. Informa su come prevenire, riconoscere e curare le malattie, disinfestare dai parassiti e animali nocivi, come e quando eseguire le operazione stagionali, scegliere i generi e le specie migliori o più indicate al nostro ambiente di coltura, la migliore collocazione, in special modo nella stagione fredda, i pericoli di sopravvivenza allo stato selvaggio.
Si avvale di una classificazione secondo le fonti più aggiornate e di una terminologia scientifica, resa immediatamente comprensibile da chiare spiegazioni e da un glossario appositamente scritto. Completano il volume, nella sua terza parte, due ampie e complete gallerie di immagini: una per le cactacee e una per le non cactacee, segue l’indice dei generi non più riconosciuti e quello dei sinonimi, una bibliografia essenziale, i codici di comportamento e le Appendici CITES.
N.B. L'indice analitico è riportato nella demo Scarica gratis la demo Contatta l'autore.