Trattasi di un Gymnocalycium Mihanovichii.
Il suddetto è autosterile, quindi se non ho capito male non può impollinare i suoi fiori da solo e , ancora se non ho capito male, nemmeno due fiori differenti della stessa pianta possono impollinarsi.
Però deve essere possibile impollinare due cactus della stessa specie! Vale a dire, se ho due globi Mihanovichii si impollinano a vicenda o no? L'alternativa: un Mihanovichii può essere impollinato da una qualsiasi specie della famiglia dei Gymnocalycium???
A partire dal fatto sorprendente della fecondazione di uno dei fiori del mio cactus (va te a sapere da dove il polline sia venuto) il frutto io l'ho lasciato sul cactus per quasi un anno (tutti i vari libri dicono che il frutto non deve essere staccato prima del tempo, anzi, deve staccarsi da solo), siccome era ancora bello rosso e grosso. La caduta naturale del frutto potrebbe essere stata prevenuta dal fatto che il frutto era appoggiato/sostenuto da due spine. Comunque la grossa sorpresa è stata quella di trovare dei cactusini già sviluppati di un millimetro di diametro all'interno del frutto alla sua apertura. Il tutto appare strano ai miei occhi, io mi sarei aspettato di trovare solo dei semi, quindi il pensiero che mi sfiora è quello di aver aspettato troppo prima di raccogliere il frutto.
Qualcuno riesce a darmi spiegazioni su come si è fecondato?
Claudio