Tenere le cactacee in casa non è una buona regola in quanto la temperatura troppo elevata non le fa andare in riposo vegetativo e di conseguenza la bassa luminosità le fa ingiallire e 'filare'. Tenere le cactacee in questa condizione è come se a noi non ci fosse permesso di dormire, per cui prima o poci ammaliamo.
Anche le altre succulente hanno le stesse esigenze delle cactacee, escluso i Melocactus, le Euphorbie tropicali, le caudiformi e qualche altro genere i quali possono stare in casa, se tenuti a secco; in tal caso le piante smettono di vegetare ed una scarsa illuminazione non ha effetti negativi sulle stesse.
Per tale ragione non consiglierei l'uso delle lampade, ma se proprio si volesse utilizzarle suggerisco i neon usati in acquariologia (vedi Nota) montati su di un supporto a rotelle. In luogo dei neon si può anche usare delle apposite lampade HQI aventi la giusta temperatura colore.
Nota - Sylvania Gro Lux®, Glo Sun®, True Lite®, ecc. Per esempio due tubi Philips TLD 865, o meglio combinando insieme il tipo LDJ a dominante blu, con un altro Cool White a dominante rossa. Oppure lampade Osram tipo L18W/77 Fluora, unitamente al tipo L18W/11-860 Lumilux plus daylight; ovvero combinando un neon Cool White con uno Warm Tone (Osram o Philips); o ancora un tubo Philips TLD 860 più uno Osram 11-860. O infine un neon Sun-Glo 1230 lumen/4200°K, più un Power-Glo 1100 lumen/18000°K (o di altre marche).
P.S. sei pregato di non scrivere in maiuscolo, nel forum equivale ad urlare.